Francesco Barana

Giornalista, blogger e opinionista

 
Francesco Barana è nato a Verona il 19 ottobre del 1980. Laureato in "Scienze Politiche", è giornalista pubblicista dal 2004. Ha cominciato nel 2000 con Verona Fedele, passando poi a scrivere per le pagine sportive de L'Arena e del Corriere del Veneto. Ha curato l'ufficio stampa di Area Sport e di Verona Volley Femminile in serie A. Ha collaborato anche con il magazine veronese Pantheon e i quotidiani freepress In Città e Leggo. Ha lavorato come addetto stampa al Parlamento europeo. Dal 2012 collabora con Telenuovo 

Marco Gaburro

Allenatore di calcio, scrittore e opinionista

​Marco Gaburro è nato a Verona nel 1973. Cresciuto a Pescantina, ha poi iniziato a girovagare per la penisola italica allenando squadre di calcio. Dal Piemonte al Veneto, dal Trentino Alto Adige alla Lombardia, la sua attività si è svolta prevalentemente in serie D, dove ha allenato per 13 stagioni, vincendo 3 campionati, passando per la C (a Poggio Rusco, Portogruaro e Lecco) e per il campionato Primavera (Albinoleffe dal 2009 al 2011 con il gallo Belotti e Mattia Valoti).

La sua passione per il gioco del calcio, però, è antecedente, tanto che per ben nove anni, in età giovanissima (dai 18 ai 27) ha "fatto pratica" in provincia di Verona, prima allenando per cinque anni i ragazzi della Polisportiva San Lorenzo, a Pescantina, poi  i regionali del Sona M. Mazza ed infine la Juniores Nazionale della Poggese, preambolo del suo debutto come più giovane allenatore d'Italia (ha vinto la D a Poggio a 27 anni e per lui hanno dovuto modificare il regolamento federale, perché non era previsto che un allenatore così giovane potesse accedere al corso UEFA A).

Amante della scrittura, ha pubblicato diversi libri, i più su materia calcistica. Ritorno alla Prassi e Dentro il Gioco (primo premio al concorso letterario del coni nel 2005) sono dei veri e propri manuali per allenatori di calcio e riassumono tutta la sua attività presso l'isef di Verona all'inizio degli anni duemila. Calcio al Calcio e Volevamo la Storia, invece, sono dei piccoli saggi. Capitolo a parte merita il suo "Aridità" un romanzo che narra la storia di tre adolescenti e di come, attraverso il gioco del calcio, si siano resi protagonisti di una vita quantomeno… movimentata. 

Ospite più o meno fisso alle trasmissioni sportive di Telenuovo, ha avuto sul portale di Tggialloblu per diversi anni un blog dedicato alle vicissitudini dell'Hellas Verona.